Pro Futuris: l’incubatrice per i futuri della democrazia

Qual è l’impegno di Pro Futuris?

Pro Futuris entra in campo per rafforzare e sviluppare ulteriormente la cultura democratica della Svizzera. Il nostro obiettivo è riuscire a elaborare, come società democratica, soluzioni condivise per sfide comuni, superando così i blocchi del presente. Vogliamo contribuire a una democrazia aperta, disposta a imparare e capace di agire.

Ci impegniamo a favore di

  • Una migliore partecipazione: più persone devono poter partecipare al processo decisionale democratico, apportando le proprie prospettive e conoscenze.
  • Più rispetto: le persone con opinioni diverse devono poter partecipare a un dialogo rispettoso.
  • Più coraggio e lungimiranza: come democrazia vogliamo pensare a lungo termine e raccontare storie coraggiose sul nostro futuro.

Perché Pro Futuris è un «Think + Do Tank»?

Analizziamo i problemi della nostra democrazia e li affrontiamo al fine di sviluppare soluzioni concrete per migliorare il dialogo, il dibattito, la partecipazione, i processi decisionali comuni e narrazioni orientate al futuro.

L’obiettivo del nostro lavoro è scoprire, insieme ad altre organizzazioni, di quali innovazioni democratiche ha bisogno la Svizzera e come possiamo implementarle in modo efficace.

Condividiamo apertamente le nostre conoscenze acquisite affinché il maggior numero di persone coinvolte possa beneficiare delle nozioni ottenute. Utilizziamo il confronto con progetti concreti per lanciare un più ampio dibattito pubblico sulle sfide della politica democratica. I progetti di Pro Futuris sono prototipi strategici selezionati con cui intendiamo creare il maggior numero possibile di conoscenze acquisite.

Attualmente, con la serie di dialoghi «Parliamone» stiamo testando come riunire persone con opinioni diverse per avviare dei dibatti costruttivi. Allo stesso tempo stiamo progettando un consiglio deliberativo formato da cittadine e cittadini che aprirà ai giovani una nuova forma di partecipazione democratica. Per progettare e realizzare questi prototipi Pro Futuris collabora con operatori affermati e nuove leve del settore.

Come procede Pro Futuris?

  1. Sensemaking: sulla base di analisi quantitative e qualitative individuiamo le sfide sociopolitiche da affrontare e quali meccanismi possiamo sfruttare per risolverle.
  2. Prototipizzazione: sperimentiamo come e con chi possiamo progettare e realizzare una nuova infrastruttura democratica, di solito in diversi cicli. Disponiamo l’analisi scientifica dei nostri prototipi e vogliamo scoprire che cosa (non) funziona e come.
  3. Scalabilità: sviluppiamo ulteriormente i prototipi collaudati e li trasmettiamo a operatrici e operatori sociali interessati per un’implementazione a lungo termine.
incubatore_it

Nelle tre fasi ci poniamo queste domande:

Fase 1: sensemaking

  1. Definizione del problema: quale sfida politica sociale o democratica stiamo affrontando? Come si manifesta la sfida e per chi?
  2. Ipotesi: a quali opzioni pensiamo per superare la sfida? Che cosa vogliamo migliorare e per chi?
  3. Analisi sistemica: come possiamo comprendere meglio la sfida grazie a ricerche qualitative e quantitative?
  4. «Pensiero allargato»: che cosa possiamo imparare con e da esperti e professionisti se condividiamo le nostre ipotesi e conoscenze acquisite mettendole in discussione?

 

Fase 2: prototipizzazione strategica

  1. Implementazione, partnership e rischi: quali elementi del prototipo reggono la prova e come? Di chi abbiamo bisogno come partner di implementazione e quando? Quali rischi si presentano in fase di implementazione? Come possiamo gestirli?
  2. Strategia di mobilizzazione e di comunicazione: come raggiungiamo i nostri gruppi target (e la rappresentanza richiesta)? Come possiamo mostrare all’opinione pubblica che cosa accade su piccola scala?
  3. Impatto: che cosa apprendiamo in merito all’impatto e al rapporto costi-benefici del prototipo?
  4. Potenziale di scalabilità: in quale misura la prototipizzazione è adatta a una futura espansione? Quali organizzazioni sono interessate a farsi promotrici e a favorire il consolidamento?
  5. Alleanze strategiche: quali possibili partner di scalabilità (sponsorship per l’implementazione operativa) possiamo reclutare grazie all’esperimento?
  6. «Pensiero allargato»: come possiamo condividere con le organizzazioni interessate e l’opinione pubblica le nostre conoscenze scientifiche e pratiche che abbiamo acquisito?

 

Fase 3: scalabilità

  1. Scalabilità: quali sono le prossime fasi per espandere il nuovo prototipo sperimentato e per aumentare il suo impatto? Quali requisiti dobbiamo soddisfare per una corretta scalabilità?
  2. Sponsorship: come riuniamo le organizzazioni promotrici interessate provenienti da società civile, media, politica, amministrazione ed economia in un’alleanza di lungo respiro? Come può la futura sponsorship garantire l’ulteriore espansione del progetto?
  3. La SSUP e Pro Futuris: che ruolo avranno la SSUP e Pro Futuris all’interno della futura sponsorship?
  4. «Pensiero allargato»: come manteniamo vivo il dibattito pubblico sulle sfide di fondo anche nel medio termine? Come ci adattiamo al cambiamento?